Happy Birthday Neville Longbottom!

tumblr_nsa183CXel1rvnt8vo1_500

Salve, ippogrifi! ❤

Da Potterhead quale sono, non posso fare a meno di festeggiare ogni anno i compleanni dei personaggi che mi hanno accompagnata fin da bambina e mi hanno aiutata a crescere e maturare. Oggi, 30 luglio, c’è il compleanno del nostro Grifondoro Neville Longbottom (o Paciock, secondo la traduzione italiana).

Ben 35 anni fa, nel 1980, nasce Neville, figlio di Alice e Frank Longbottom, entrambi Auror attivissimi nella lotta contro il Signore Oscuro ed i suoi mangiamorte. Purtroppo, entrambi i genitori di Neville affrontano un destino terribile: a causa delle torture subìte dai mangiamorte (fra cui Bellatrix Lestrange), diventano matti, costretti a vivere il resto della loro vita (se così si può chiamare) all’ospedale San Mungo.

Neville, inoltre, essendo nato a fine luglio, avrebbe potuto essere il prescelto, il protagonista della profezia della Professoressa Cooman (e quindi il protagonista della saga stessa) ed è questo il motivo per cui il Professor Snape non lo ha molto a genio (diciamo che lo odia) perchè, ammesso che fosse stato così, Lily sarebbe ancora via. Ma questa è ben altra storia, che ora non posso raccontare perchè non sono psicologicamente pronta.

Fatta questa piccola introduzione, ditemi, streghe e maghi che come me avete letto e visto i film, come si può non amare questo piccolino? *_*

tumblr_nsay67KzKa1qc17ifo9_r1_250

Io lo amo, sul serio. Ma le vedete quelle guance? Quegli occhi? Leggendo i libri, dopo aver visto il primo film della saga, non potevo fare a meno di immaginarmi Neville proprio così. A mio parere è stato un casting perfetto ed hanno tenuto, nel corso dei film, molta fede al personaggio descritto nei libri.

Ora, Neville in realtà inizialmente mi sembrava essere un personaggio secondario, messo lì giusto per far ridere un po’, ma col tempo e soprattutto dal terzo/quarto libro e film, ho cominciato ad apprezzarlo ed a voler sapere di più su di lui. Non l’avessi mai desiderato! Conoscere la storia dei suoi genitori mi straziò, letteralmente; dovetti socchiudere per un po’ il libro e ripensare a tutto quello che avevo letto e visto su Neville, ma con un’altra prospettiva. Il fatto che Neville abbia i genitori al San Mungo lo condiziona parecchio, e come non capirlo? Nonostante la sofferenza di vedere i suoi genitori in quelle condizioni però, riesce ad emergere, a crescere come mago e come persona ed a diventare un vero e proprio personaggio principale. Neville insieme a Luna Lovegood e Ginny Weasley infatti forma quello che il fandom ha chiamato il “Silver Trio”, che io amo quanto il Golden.

tumblr_nrrbo04UIv1rvnt8vo1_1280

Direi che il miglior Neville Longbottom possiamo godercelo a pieno nell’ultimo libro e negli ultimi due film. Senza Harry, Ron e Hermione, prende le redini della situazione ad Hogwarts ed insieme all’esercito di Silente, combattendo, spronando gli altri, non si arrendende mai.

Lessi su Pottermore che Neville è un Testurbante, cioè uno studente a cui il Cappello ha dedicato più di cinque minuti durante uno Smistamento, indeciso in quale Casa mandarlo; Neville, spaventato dalla fama e dalla gloria della casa di Grifondoro, chiese al Cappello di essere smistato in Tassorosso, ma il caro Cappello non volle sentir nulla: Neville Longbottom era un Grifondoro!

Beh, caro Cappello, tu ci prendi sempre! Neville ha sempre dimostrato di essere un Grifondoro, fin dal primo anno, quando affronta i suoi amici, per arrivare all’ultimo, in cui combatte ed affronta con coraggio i mangiamorte (e quella maledetta Bellatrix!) e Voldemort.

Vogliamo ricordare il suo discorso?

Neville Longbottom: It doesn’t matter that Harry’s gone.
Seamus Finnigan: Stand down, Neville.
Neville Longbottom: People die everyday! Friends, family. Yeah, we lost Harry tonight. He’s still with us, in here. So’s Fred, Remus, Tonks, all of them. They didn’t die in vain. But you will! Because you’re wrong! Harry’s heart did beat for us, for all of us. It’s not over!

APPLAUSI SCROSCIANTI!

tumblr_nsaeerPtD71s194r3o1_1280tumblr_luih4zoSGa1qiealvo1_500

Concludo col dire che sono molto contenta che la Rowling abbia fatto sopravvivere Neville e che lui 18 anni dopo sia diventato Professore di Erbologia ad Hogwarts. ❤ Il cuore mi palpita al sol pensiero. Inoltre, adoro la coppia Neville x Luna emersa dal film (OTP), sebbene nel libro lui sia sposato con Hannah Abbott.

Vi lascio con delle foto che mesi fa mi hanno fatto provare varie emozioni (donzelle, sapete bene di cosa parlo). Pensateci: non solo siete ad Hogwarts, ma avete anche questo professore di Erbologia!


tumblr_novpv6Aktd1qbvoj8o1_500

tumblr_nope41jRC31uuw7oqo2_1280

I MEAN. 

Davvero, non posso aggiungere altro su queste foto o comincio con le battute su Basilisco e bacchette magiche e non la smetto più.

Una menzione va fatta al grande (e bellissimo) Matthew Lewis, che ha dato vita al perfetto Neville Longbottom dimostrando di essere un attore straordinario. Grazie, Matthew. ❤

Alla prossima, Potterheads!

Annunci

One thought on “Happy Birthday Neville Longbottom!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...