Happy Birthday J.K. Rowling & Harry Potter!

tumblr_nsbmq6bk081u1i9mao1_1280

Buongiorno, streghe e maghi!

Capitemi, oggi è il 31 luglio, non posso fare a meno di dedicare un articolo a loro due, alla mia Regina ed al mio maghetto preferito. Penso che per noi Potterheads questo sia il giorno più importante dell’anno intero.

Il 31 luglio del 1965 è nata Joanne Rowling, la donna che ha dato vita alla saga che ha fatto innamorare e continua a fare innamorare migliaia di bambini, adolescenti e adulti. La nostra zia Jo non ha avuto una vita semplice prima di veder pubblicato il suo primo libro (“Harry Potter e la pietra filosofale”), eppure oggi è una donna forte, umile e grande fonte di ispirazione per tutti noi. E’ diventata la nostra Regina, la nostra zia Jo, che abbiamo amato sempre ed a volte anche odiato (a causa di tutte le morti che ci sono state nei libri e che io non supererò mai); ci ha accompagnato in tutti questi anni, ci ha insegnato tantissime cose, forse più di qualunque altro scrittore che abbiamo mai letto (parlo ovviamente per la mia generazione). Oltre alla saga di Harry Potter, che tutti conosciamo, zia Jo ha scritto il “Seggio Vacante” e, con lo pseudonimo di Robert Galbraith, “Il richiamo del cuculo” e “Il baco da seta”; ho letto, per ora, solo “Il richiamo del cuculo” e penso che prima o poi gli dedicherò una recensione apposita, perchè è davvero un libro meraviglioso (l’ho letto in un giorno, non riuscivo a chiuderlo!).

Zia Jo però non è solo una scrittrice ma anche una vera e propria filantropa: ha creato un fondo fiduciario che gestisce delle donazioni, che si concentrano soprattutto in favore delle fasce più deboli (donne e bambini), della lotta alla povertà e dell’aiuto alla ricerca scientifica. Ad oggi è presidentessa della National Council for One Parent Families, un’associazione caritatevole che si occupa dei genitori che si trovano, in mancanza del partner, a capo di una famiglia. Ha donato milioni di sterline per favorire la creazione di una clinica specializzata nella ricerca sulla sclerosi multipla ed a Medici senza Frontiere e compie vari aiuti importanti contro le ingiustizie verso donne e bambini. Insomma, capite perchè è una vera e propria Regina? ❤

tumblr_inline_nsbw3fEetO1qkdowu_540

Lily Evans sarà anche la mamma biologica e libresca di Harry, ma per me la sua vera Mamma è la Rowling, che ha anche deciso di condividere il suo compleanno con lui, con il suo bambino: Harry Potter. Non a caso, hanno gli stessi occhi ( You have your mother’s eyes ❤ )

CLOS55GWIAQe3CL

Harry nasce nel 1980 ed oggi compie ben 35 anni. Lo immagino nella sua casetta, insieme a Ginny ed ai loro tre meravigliosi bambini, felici e contenti.

Ricordo ancora l’emozione che provai quando Hagrid buttò giù la porta, presentandosi ad Harry con una torta di compleanno apposta per lui; mi vengono ancora gli occhi lucidi al sol pensiero. Mi piace ricordarlo così, ad 11 anni, con la sua prima torta di compleanno, la sua prima lettera per Hogwarts ed all’inizio di una grande, meravigliosa, avventura. ❤

tumblr_ns4vkn8NPl1tnjtx4o2_540

Buon compleanno Harry e buon compleanno zia Jo, grazie di tutto!

tumblr_nra7m7KqqV1tv6vr4o1_500

Annunci

4 thoughts on “Happy Birthday J.K. Rowling & Harry Potter!

  1. Angela F. Siracusa ha detto:

    *lacrimoni*
    La verità è che noi continuiamo a crescere con Harry …#onceapotterheadalwaysapotterhead

    ps : ho letto sia il Seggio Vacante che i due della serie di Cormoran Strike. Li ho recensiti tutti e tre, adoro Cormoran e Robin. Non vedo l’ora che esca il terzo volume, Career of Evil !

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...